I nostri itinerari in America

Nord America

L'Alaska, terra di splendide meraviglie naturali, porta i superlativi che visitatori e abitanti le hanno attribuito con condiscendente eleganza. Qui dovete mettere in conto la possibilità di indossare le racchette da neve, così come di incontrare un orso bruno che si avvicina lentamente o di fendere in kayak il blu meraviglioso di un fiordo profondo. Sebbene il paese sia famoso per i suoi prezzi alti, è tuttavia possibile visitare l'Alaska con una modica cifra, come ben sanno le orde di persone che ogni estate affollano le ridenti cittadine e le più caratteristiche zone selvagge di questo paese. (http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/stati-uniti/alaska)

Alaska

Isole Hawaii

"Le Hawaii non sono uno stato mentale, ma uno stato di grazia" - Paul Theroux Le Hawaii (l'Aloha State) accolgono e seducono i turisti con le brezze marine dal profumo di gelsomino e il calore tropicale. In queste isole, Occidente e Oriente si incontrano in una confusione di hula e discoteche, di soap-opera e miti della creazione, di alimentazione rapida e cerimonie giapponesi del te, di templi shintoisti e club di surf. Mark Twain le definì "la più incantevole flotta di isole che abbia mai gettato l'ancora in un oceano", e neppure trenta anni di turismo di massa sono riusciti a confutare tale affermazione. (http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/pacifico/hawaii)

Sud America

La fama dell'Argentina è di solito legata al tango e ai gauchos, ma molti viaggiatori sono attirati soprattutto dalle sue meraviglie naturali che spaziano dai deserti del nord alla cordigliera delle Ande meridionali e dalle cascate di Iguazù agli splendidi e desolati paesaggi della Patagonia. E poi c'è la capitale, Buenos Aires, una città favolosa ammirata da molti visitatori per la sua raffinatezza, ma anche derisa da chi l'accusa di emulare la cultura europea. Infatti la connotazione caratteristica della popolazione argentina, composta pressoché interamente da immigrati europei, sta nell'aver conservato quasi del tutto i tratti salienti della cultura europea. (http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/argentina)

Argentina

Cile

Benché nessuno dica di no a una tranquilla passeggiata lungo i suoi maestosi viali cittadini, i viaggiatori giungono in questo paese attirati soprattutto dalla spettacolare linea costiera del Pacifico e dagli altipiani andini, nonché dalle opportunità di praticare sport avventurosi. La cultura peculiare del Cile è sopravvissuta alla violenza e alla repressione che hanno distinto la sua storia recente e sta rifiorendo grazie a un popolo noto per il suo entusiasmo e la sua capacità di recupero. Nonostante il paese ospiti la comunità europea più nutrita dell'America Latina, le tradizioni indigene perdurano nelle colline ai piedi delle Ande e nelle pianure meridionali, mentre alcuni dei più bei parchi nazionali del Sud America attirano sia escursionisti sia osservatori di guanachi. (http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/cile)

Con magnifiche foreste pluviali, montagne e spiagge, città deliziose e gente incantevole, la Colombia dovrebbe essere fra le destinazioni più allettanti e rilassanti del mondo. Purtroppo, le attuali rappresaglie della guerriglia, insieme alle continue attività dei cartelli della cocaina, hanno reso la Colombia (denominata dalla stampa 'Locombia', il paese pazzo) inaccessibile a tutti, tranne ai viaggiatori più avventurosi. (http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/colombia)

Colombia

Costa Rica

 

La Costa Rica, vero gioiello dell'America centrale, è famosa in particolare per il fatto che costituisce un'oasi di tranquillità in mezzo ai turbolenti paesi vicini, ma le sue attrattive non si limitano certo alla stabilità politica. Le bellezze naturali, il patrimonio floreale e faunistico e l'illuminato programma di tutela ambientale attirano turisti da tutto il mondo e i ticos ne sono ben consci. I governi che si sono succeduti nel corso degli anni si sono adoperati per mantenere questa immagine di paradiso dell'ecoturismo e hanno fatto della Costa Rica uno dei posti migliori in cui venire a contatto con i tropici in modo naturale, riducendo al minimo l'impatto umano sull'ambiente. (http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/costa-rica)

L'Ecuador, il più piccolo paese degli aspri altipiani andini, è una delle regioni del Sud America che più meritano di essere visitate. Con le sue innumerevoli culture indigene, l'architettura coloniale ben conservata, paesaggi vulcanici lunari e una fitta foresta pluviale, l'Ecuador comprende entro i propri confini più attrattive di molti paesi ben più estesi. Atterrando nella sua pittoresca capitale, Quito, vi troverete a non più di un giorno di viaggio da un'escursione attraverso i segreti della giungla amazzonica, da una scalata sotto la neve verso la cima di un vulcano attivo, da una socievole contrattazione con gli artesanos indigeni o da un bagno su una spiaggia tropicale. (http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/ecuador)

Ecuador

Perù

Sono state le grandi civiltà che si sono susseguite nella sua storia a rendere il Perú un luogo così affascinante. Potete passeggiare per le vie di città coloniali che hanno conservato il carattere dei conquistadores spagnoli, visitare l'antica capitale inca di Cuzco, esplorare la città perduta di Machu Picchu e riflettere sull'enigma delle linee di Nazca. Non occorre fermarsi in Perú molto a lungo per rendersi conto che il 'Nuovo Mondo' possedeva una ricca e complessa cultura già migliaia di anni prima che Pizarro apparisse indossando buffi abiti. Tutto questo si trova in un paese che vanta uno dei paesaggi più vari e spettacolari del Sud America. (http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/peru)

Da centinaia di anni il Brasile rappresenta la via di fuga in un paradiso tropicale di primordiale bellezza che riesce a infiammare l'immaginazione degli occidentali come nessun altro paese sudamericano. Dalla folle passione per il Carnevale all'immensità dell'Amazzonia, il Brasile è una terra dove tutto assume proporzioni mitiche. Forse il mito, come è naturale che sia, non corrisponde del tutto alla realtà, ma il Brasile è una terra di straordinaria bellezza, che offre al viaggiatore distese di foreste pluviali inesplorate, isole con spiagge tropicali intatte e fiumi sconfinati.(https://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/brasile)

Brasile